L’ASSOCIAZIONE

InTempo è un’Associazione non a fini di lucro, nata a Torino nel febbraio del 2019 per perseguire scopi di solidarietà sociale, umana, civile e culturale. Obiettivo la prevenzione delle patologie e dei disagi della sfera psicologica dei musicisti in ambito professionale e amatoriale, attraverso l’informazione, la promozione della cultura e della formazione, il supporto e l’aiuto ai musicisti.

LA MISSION

Anche i musicisti soffrono di malattie professionali, non contemplate tuttavia nell’ambito di quelle riconosciute dalla legge. Da questo punto di vista i musicisti sono quindi scarsamente tutelati, nonostante afflizioni, limitazioni e deficit estremamente frequenti. Altrettanto frequenti sono lo stress e il disagio psicologogico legati all’ansia da prestazione durante la performance.

Il primo obiettivo di InTempo è educare alla prevenzione attraverso un’adeguata formazione. Per questo motivo InTempo programma corsi gratuiti per un corretto approccio allo studio e alla pratica della musica rivolti a docenti e studenti dei conservatori e delle scuole di musica, a musicisti di ogni estrazione e genere, professionisti e non.

Quando la prevenzione non è più sufficiente InTempo offre ai propri soci una consulenza medica di base attraverso screening gratuiti e poi, se necessario, attraverso medici e strutture specialistiche a tariffe convenzionate.

Più in generale InTempo si propone di diffondere una cultura della prevenzione e della salute legata alle pratiche musicali.

IL CONSIGLIO DIRETTIVO

Image
Michele Naddeo - Medico
Presidente
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna, specializzato in Neurologia e Neurochirurgia, ha sempre affiancato all’attività professionale la didattica, l’attività scientifica, associativa e di management sanitario.
Image
Fulvio Albano - Musicista e Presidente del Jazz Club Torino
Vicepresidente
Attivo da oltre 40 anni sulla scena internazionale come musicista jazz, è impegnato anche sul fronte della produzione e della promozione della musica. Ha fondato e diretto numerosi festival nazionali ed esteri così come iniziative sul territorio quali il Jazz Club Torino e il Consorzio Piemonte Jazz.
Image
Giulio Arpinati - Musicista
Segretario
È stato Secondo Violoncello dell'Orchestra e della Filarmonica Teatro Regio Torino. È da sempre impegnato nella tutela dei diritti dei lavoratori.
Image
Enza Monterosso - Pubbliche relazioni comparto Sanità
Tesoriere
Collabatore Amministrativo presso la Città della Salute e della Scienza di Torino.
Image
Davide Botto - Insegnante e musicista
Consigliere
Laureato in Lettere Moderne e diplomato in Contrabbasso, è Primo Contrabbasso dell'Orchestra e della Filarmonica Teatro Regio Torino e docente di Contrabbasso presso il Conservatorio ``G. Verdi`` della medesima città.
Image
Atos Canestrelli - Musicista
Consigliere
Secondo Contrabbasso dell'Orchestra e della Filarmonica del Teatro Regio di Torino, coordina i corsi di Obiettivo Orchestra presso la Scuola Apm di Saluzzo.

I REFERENTI REGIONALI

 

Image
Franco Sessa - Musicista e Docente di musica
Campania
Image
Umberto Godano - Medico
Emilia Romagna
Image
Antonio Montinaro - Medico e scrittore
Puglia
Image
Natale Francaviglia - Medico
Sicilia

DOVE SIAMO

Image icon

SCARICA LO STATUTO

Image icon

DIVENTA SOCIO